Nuove edizioni dal 2019
Il barbiere di Siviglia andò in scena la prima volta al Teatro Argentina di Roma il 20 febbraio 1816. La presente edizione di Vox Imago si propone quindi di celebrare il 200° anniversario di una delle opere più amate e famose del repertorio operistico e, al contempo, di aprire la collana a un genere non ancora affrontato: l’opera buffa.
Il percorso visivo a cura di Elvio Annese e Roberto San Pietro ripercorre le tracce di Rossini fra Napoli e Roma in anni decisivi nella carriera del compositore.
Dopo due secoli si potrebbe pensare di conoscere ogni aspetto di un simile capolavoro, eppure i dati più ovvi sono messi in discussione dalle nuove acquisizioni della ricerca. È indiscutibile che il mito di Figaro sia legato innanzitutto al Barbiere rossiniano e alla celeberrima cavatina «Largo al factotum». Le fonti e la configurazione della partitura non lasciano però dubbi sul fatto che per i fautori della produzione romana del 1816, il vero protagonista fosse il Conte d’Almaviva. Di questa e altre questioni poco note dà conto l’edizione 2016 di Vox Imago. Rimane poi l’attenzione verso i più giovani con la sezione didattica curata da Carlo Delfrati.
Il programma editoriale di Vox Imago, che annovera una consuetudine di proposte legate agli allestimenti scaligeri, accoglie quest’anno una produzione del Teatro Regio di Torino, estendendo la collaborazione ad altri grandi teatri italiani che hanno contribuito alla diffusione della cultura musicale. L’allestimento vede la regia di Vittorio Borrelli e la direzione di Giampaolo Bisanti.
un percorso visivo a cura di
Elvio Annese e Roberto San Pietro
Direttore Giampaolo Bisanti
Regia Vittorio Borrelli
Teatro Regio Torino
Live recording
Interviste agli interpreti Interviste a Mario Marcarini Chiacchiere e “leggende” sulla prima del 20 febbraio 1816
Saggi di: Paolo Fabbri, Saverio Lamacchia, Mario Marcarini, Daniele Carnini, Anna Torterolo, Paola Rapelli, Stefano Zuffi, Simona Bartolena
Al suo comando niente lì sta Le avventure di Figaro, il barbiere di Münchhausen
«La più bella opera buffa che esista»
Figaro versus Don Bartolo: un cerusico contro un vero dottore
Le barbier de Séville ou La précaution inutile
Il barbiere di Siviglia ossia La cautela inutile
The Barber of Seville or The Useless Precaution
Trama e libretto
Foto Ramella&Giannese © Teatro Regio Torino