Nuove edizioni dal 2019
L’edizione 2018 di Vox Imago è dedicata alla più amata e più influente opera francese di tutti i tempi. La nascita di Carmen fu alquanto tormentata per la sua carica dirompente e l’opera andò incontro a un fiasco solenne alla sua prima rappresentazione, il 3 marzo 1875. L’esito fu dovuto anche al fatto che l’Opéra-Comique, il teatro che la ospitò, era una sala per famiglie. Pochi mesi dopo l’autore sarebbe morto, senza immaginare il successo destinato ad arridere al suo capolavoro.
Carmen è lavoro innovativo per gli standard dell’epoca. Personaggi al di fuori delle aspettative del pubblico (una primadonna emancipata, un tenore antieroe, un baritono macho), temi sociali scottanti (lo zingarismo, il banditismo, le masse popolari), un omicidio in scena vengono accostati a elementi di moda nella Parigi di quegli anni come l’esotismo iberico.
Il viaggio intrapreso da Vox Imago fra i teatri italiani tocca quest’anno l’Opera di Roma. Il teatro della capitale offre una produzione di Carmen realizzata durante la stagione estiva alle Terme di Caracalla.
Ormai parte fondamentale della collana è la sezione didattica con la guida per insegnanti e studenti, integrata da seminari volti a fornire gli strumenti necessari per avvicinare i più giovani al mondo del melodramma.
un percorso visivo a cura di
Elvio Annese
Direttore Jesús López-Cobos
Regia Valentina Carrasco
Teatro dell’Opera di Roma
Live recording
Interviste a Hervé Lacombe
Saggi di:
Michele Girardi, Hervé Lacombe, Marco Gurrieri, Carlo Vitali, Davide Pizzigoni, Davide Papotti, Marcello Tanca, Rosa Giorgi, Giuseppe Scaraffia
La Spagna dei ‘Francesi’: un luogo dell’immaginario
La millième représentation de Carmen [1905]
Riproduzione anastatica
Argument et livret
Trama e libretto
Foto: Yasuko Kageyama © Teatro dell'Opera di Roma