Nuove edizioni dal 2019
In occasione del bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi, il progetto multimediale Vox Imago affronta per la prima volta la produzione del compositore italiano con la sua opera più amata: La traviata.
Il percorso visivo di Elvio Annese e Roberto San Pietro presenta la figura di Giuseppe Verdi negli anni della Traviata attraverso la lettura di ampi stralci del carteggio fra il compositore e la moglie Giuseppina Strepponi e avvalendosi delle spiegazioni del supervisore artistico del progetto Philip Gossett. Il fruitore avrà inoltre la possibilità di conoscere i luoghi legati alla biografia del maestro a cominciare dalla natia Busseto per giungere a Villa Sant’Agata e alla Casa di riposo per musicisti di Milano. Un secondo video, un cortometraggio firmato da Andrea Franceschini, è dedicato a Marie Duplessis, la cortigiana parigina che ispirò il romanzo e il dramma di Dumas fils La dame aux camélias da cui Verdi e Piave trassero il soggetto della Traviata.
I saggi nel volume affrontano la ricezione del capolavoro verdiano nell’Italia dell’800 e dal punto di vista degli allestimenti scenici novecenteschi, oltre a proporre un’analisi della pratica produttiva teatrale di metà ’800 e alla consueta guida all’ascolto. A ciò si aggiungono contributi di ambito storico, letterario, artistico e cinematografico. I contenuti rom offrono altri articoli di approfondimento, il drame di Dumas fils, una biografia di Marie Duplessis e la guida didattica destinata alle scuole secondarie.
un percorso visivo a cura di
Elvio Annese e Roberto San Pietro
In collaborazione con ipotesICinema
Un cortometraggio di Andrea Franceschini
Direttore Lorin Maazel
Regia Liliana Cavani
Teatro alla Scala
Live recording
Intervista a Philip Gossett
Intervista a Riccardo Napolitano
Interviste ad Angiolo Carrara Verdi
Saggi di: Philip Gossett, Antonio Rostagno, Anselm Gerhard, Carlida Steffan, Mario Marcarini, Stefano Liberati, Maria Grazia Porcelli, Giuseppe Scaraffia, Giorgio Cosmacini e Francesco Galluzzi
La traviata di Verdi: guida all’ascolto
La dame aux camélias
La signora delle camelie
La vita della signora delle camelie
Trama e libretto
Foto Marco Brescia © Teatro alla Scala